DomusWall è un programma strutturale per il progetto e la verifica di edifici in muratura con calcolo lineare e non lineare.
DomusWall supporta il progetto e la verifica di edifici in murature tradizionali, nuove ed esistenti, murature armate e con sistemi a blocchi cassero riempiti di CA con armatura diffusa e concentrata.
NOVITA! Vedi le novità della versione 24 >
DomusWall è caratterizzato da una grande semplicità e velocità operativa, con importazione da CAD e da immagini scannerizzate, introduzione grafica di setti e carichi e tutte le verifiche globali e locali sia con le normative attuali che con le vecchie normative.
La colorazione grafica dei risultati permette immediatamente di evidenziare le situazioni critiche e di intervenire nel modo migliore e tempestivo.
L’interfaccia grafica è avanzata, con annullamento e ripetizione delle operazioni senza limiti, modifica, selezione rotazione, spostamento e molto altro.
La visualizzazione del modello può avvenire in pianta, 3D e con una struttura ad albero.
DomusWall è multipiattaforma, per Windows e Mac Os.
L’analisi statica degli edifici in muratura è da tempo una necessità, ma i progettisti si trovano spesso in difficoltà per la carenza di strumenti software di analisi semplici da usare, completi ed integrati con tutte le altre fasi della progettazione.
DomusWall si propone come soluzione innovativa per questi problemi con un’interfaccia utente di tipo grafico che permette di effettuare direttamente in punta di mouse le noiose operazione di definizione della geometria e di inserimento dei carichi, con strumenti di calcolo completi che vanno da un’analisi dei carichi automatica fino alla verifica di tutti i setti e delle fondazioni e alla determinazione della Classe di Rischio sismico.
Il tutto per murature di qualsiasi tipo: tradizionali, armate, in pietra e in mattoni, con blocchi cassero, in zona sismica e non sismica.
Introduzione dati
Introduzione grafica della geometria dei setti murari, dei carichi con le loro zone di influenza e delle fondazioni. Gli stessi dati, oltre ai parametri generali e di rappresentazione grafica, possono essere inseriti anche numericamente.
I dati inseriti possono essere modificati graficamente e da tastiera.
Visualizzazione
Visualizzazione grafica della geometria inserita con funzioni di zoom e spostamento tramite icone e barre di scorrimento. Rappresentazione tramite retini dei diversi materiali e tramite colori per i diversi stati di sollecitazione.
Anche le aree di carico e i tipi ricarico sono rappresentati graficamente con diversi colori.
- Risultati con setti colorati
Vista 3D
La finestra della vista tridimensionale permette di visualizzare il modello di calcolo.
Il modello è navigabile e modificabile all’interno della finestra, con visualizzazione sia di tipo assonometrico e prospettico.
Inoltre la vista è sezionabile rapidamente tramite un cursore.
La navigazione può avvenire sia all’interno della vista, in modo simile ad un video.gioco, che muovendo il punto di vista e il punto osservato in pianta.
Sempre in pianta è possibile spostare il punto luce per illuminare il modello.
Visualizzazione del modello ad albero
La visualizzazione gerarchica ad albero del modello permette di visualizzare in modo logico le relazioni fra i vari elementi e di modificarne i dati.
Piani rigidi e flessibili
Struttura dei dati per piani tipo, abilitabili e disabilitabili. I piani sono caratterizzati dal loro livello e nome. Ogni piano può essere rigido o flessibile.
E’ gestito anche il piano interrato.
Inoltre, in modo indipendente da tutti gli atri piani, il piano delle fondazioni permette di inserire le fondazioni, sia lineari che a platea.
- Edificio con piani flessibili
Metodi di calcolo
Conforme alle norme NTC 2018 e NTC 2008, con calcolo lineare e non lineare (Push Over). Tutte le verifiche, compreso le murature armate e i blocchi in CA, sono allo SLU e sono comprese anche le verifiche allo Stato Limite di Danno per la compatibilità delle deformazioni.
Il programma è in grado di considerare correttamente rinforzi un acciaio, quali cerchiature, tiranti e inserimento di altri dispositivi di rinforzo.
Il calcolo con sistemi in CA debolmente armato (blocchi cassero) è effettuato per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero.
Analisi dei carichi
Assegnati i carichi ai setti, tramite rettangoli e poligoni di influenza oppure direttamente, il programma esegue automaticamente l’analisi dei carichi dall’alto verso il basso, in base alle corrispondenze geometriche dei setti fra i vari piani. Vi è ampia libertà di posizionamento dei setti ai vari piani senza bisogno di nessun ordinamento particolare.
I tipi ricarico sono gestiti automaticamente dal programma, che provvede a comporre la lista dei tipi di carico contemporaneamente al loro inserimento.
Combinazioni di carico
Vengono eseguite automaticamente tutte le combinazioni di carico richieste dalle varie normative.
Sollecitazioni nei setti e verifiche
Vengono determinate le sollecitazioni nei setti murari e le deformazioni in base ai diversi metodi di calcolo. Nel caso delle murature armate e per i sistemi a blocchi in CA vengono calcolate anche le armature.
Le verifiche effettuate sono:
- Taglio diagonale
- Taglio per scorrimento
- Pressoflessione per azioni nel piano dei setti
- Pressoflessione per azioni perpendicolari al piano dei setti
- Instabilità
- Verifiche cinematiche a ribaltamento delle facciate
Verifica delle fondazioni
Viene effettuata l’analisi delle azioni in fondazione, sia dovute dai carichi verticali che dall’eventuale sisma, ed in base a queste vengono determinate le pressioni sul piano fondale nell’ipotesi di fondazioni rigide.
Tipi di murature
DomusWall è in grado di progettare e verificare i seguenti tipi di muratura:
- Murature tradizionali, nuove e vecchie, in pietra, in mattoni, blocchi di cemento e altri materiali
- Murature armate, con armature concentrate o distribuite
- Murature con blocchi cassero, tipo BioPlus, LegnoBlock e Isotex
- Inserimento di rinforzi in acciaio quali cerchiature e profili
Miglioramenti
E’ possibile intervenire in vari modi per migliorare le caratteristiche sismiche dell’edificio, tra le quali;
- Placcature con intonaci armati
- Rinforzi in acciaio
- Tiranti
- Collegamenti fra solai e murature
- Irrigidimento dei solai
Classe di Rischio Sismico
Il programma determina la classificazione in base al PAM (Perdita Annuale Media attesa) e al IS-V (indice di sicurezza). Assegna la Classe di Rischio, tramite una lettera da A+ a G che rappresenta la peggiore tre la classificazione PAM e quella IS-V.
Relazione di calcolo
Relazione di calcolo completa a video e su disco sotto forma di documento tipo testo modificabile.
Il contenuto della relazione è editabile.
Importazione
- Importazione della struttura in formato JSON
- Importazione DWG e DXF. Possono essere importati, gestiti e modificati più disegni in formato DWG e DXF associati ai piano di DomusWall
- Importazione di immagini in vari formati
- Importazione di immagini tramite drag e drop
- Importazione di immagini con copia e incolla
- Copia e incolla di testi formattati
Esportazione
- Esportazione delle relazioni in formato testo e html.
- Esportazione in formato DWG e DXF
- Esportazione in vari formati raster (JPEG, PNG, TIFF, GIF e molti altri)
- Esportazione delle relazioni in formato testo, ODF e html
- Copia e incolla di testo e immagini
Testi
Nel grafico sono inseribili e graficamente modificabili dei testi con scelta di carattere, stile, dimensione, rotazione e scala, in modo da completare in modo professionale il disegno.
I testi sono multilinea e al loro interno è possibile incollare il contenuto copiato in altri documenti, mantenendo stili e colori.
Stampe
Il programma permette di stampare tutti i grafici, visualizzati secondo una serie di opzioni e con la scala scelta dall’utente, tutti i dati e tutti i risultati.
L’anteprima di stampa permette di gestire e controllare le stampe in tutti i dettagli.
Interfaccia grafica
La maggiore parte delle operazioni su DomusWall vengono gestite in modo grafico, sia in fase di inserimento che di modifica.
Una serie di icone permettono di accedere rapidamente alle varie funzioni. La definizione di una griglia di lavoro e la funzione di attacco agli elementi preesistenti permettono di lavorare velocemente e con precisione con il mouse. Le caratteristiche di ogni elemento inserito si possono vedere e modificare con un doppio click.
Diverse modalità di inserimento permettono di inserire e modificare setti e aree di carico nel modo più opportuno.
Una rappresentazione a colori visualizza i risultati dei setti alle varie verifiche, sia globale che per ogni singola verifica, in modo da rendere immediatamente evidente dove intervenire.
Murature armate
DomusWall effettua il calcolo di edifici in muratura armata. La muratura armata permette di superare i limiti geometrici e tipologici della muratura tradizionale tramite l’inserimento di barre di armatura nella muratura, Questo introduce una resistenza a trazione del pannello murario ed aumenta notevolmente la resistenza.
Murature in CA debolmente armato
Le murature tramite blocchi cassero riempiti di calcestruzzo, con incorporato anche un pannello per l’isolamento termico, si stanno sempre più diffondendo, perché uniscono alle ottime caratteristiche strutturali antisismiche, isolamenti termici e acustici elevati.
DomusWall supporta tutti questi sistemi ed è in grado di verificare le sezioni e progettare le armature.
Inserimento di strutture non murarie
Permette di inserire all’interno di edifici in muratura elementi strutturali generici che corrispondano ad un comportamento elasto-plastico rappresentabile da una bilatera, con una parte iniziale con forza proporzionale allo spostamento ed una successiva con deformazione a forza costante.
Inserimento cerchiature
Possono essere inserite cerchiature in acciaio, con profilati IPE, HEA e HEB, con vincoli alla base di incastro, cerniera e semi-incastro.
Curve di capacità
Mostra la curva di capacità corrispondente alla situazione di collasso con individuazione della direzione e del piano critico.
Mostra inoltre le curve di capacità per ogni direzione e verso.
- Introduzione dei dati da tastiera o con mouse con controllo del tipo e dimensione.
- Introduzione grafica della geometria e dei carichi.
- Analisi dei carichi automatica.
- Gestione automatica e dinamica dei tipi di carico
- Struttura dei dati per piani tipo con indicazione del livello dei vari piani.
- Trattazione di piani rigidi e flessibili.
- Visualizzazione grafica della geometria inserita con funzioni di zoom e pan tramite icone e barre di scorrimento.
- Visualizzazione tridimensionale, navigabile e modificabile del modello.
- Visualizzazione con struttura ad albero del modello.
- Annulla e ripeti delle azioni con un numero indefinito di passi
- Metodi di calcolo secondo NTC 2018 e NTC 2008, e relative circolari esplicative
- Verifica al ribaltamento, a pressoflessione, alle azioni perpendicolari ai setti
- Combinazione automatica dei carichi.
- Determinazione delle sollecitazioni sui setti e delle azioni trasmesse in fondazione.
- Verifica dei setti e delle fondazioni continue.
- Murature tradizionali, nuove e vecchie, in pietra, in mattoni, blocchi di cemento e altri materiali
- Murature armate, con armature concentrate o distribuite
- Murature con blocchi cassero, tipo BioPlus, LegnoBlock e Isotex
- Inserimento di rinforzi in acciaio quali cerchiature e profili
- Stampa e generazione di file testo della relazione con tutti i dati e tutti i risultati. Stampa dei grafici.
- Esportazione tramite “Copia e Incolla” di testi e grafici.
- Importazione ed esportazione DWG e DXF.
- Importazione ed esportazione immagini nei formati più comuni
- Esportazione grafici e testi in PDF
- Esportazione testi in html, txt e ODF
- Drag e drop di immagini in vari formati.
- Introduzione libera di testi multilinea all’interno dei grafici.
- Calcolo della Classe di Rischio Sismico dell’edificio
- Curve di capacità critiche con individuazione del piano e della direzione peggiore
- Gestione di materiali utente diversi dalla muratura
- Introduzione diretta di cerchiature in acciaio
- Gestione multi-documento con più progetti aperti contemporaneamente.
- Supporto normative NTC 2008 e NTC 2018, incluso Circolare esplicativa
- Multidocumento con più documenti aperti contemporaneamente
- Gestione strutture speciali in materiali qualsiasi
- Per Windows e Mac Os X