La prima volta che il programma è lanciato, tramite un doppio click sull’icona, su Mac Os X 10.8 e successivi, appare la seguente finestra di dialogo:
DomusTerra e Domus.Cad sono programmi professionali che preferiamo vendere e supportare direttamente, non tramite Mac App Store, continuando a supportare il maggior numero possibile di utenti, anche con computer non aggiornati basati su processori PowerPc e sistemi operativi precedenti al 10.7 (Lion), questo non è più possibile aderendo alle indicazioni di Apple per togliere il messaggio mostrato sopra.
Interstudio è uno sviluppatore Apple registrato ufficialmente fino dal 1984 e continua ad esserlo, ma in questo momento non siamo in accordo con la politica di Apple di pressare sui nostri utenti perché cambino computer e sistemi operativi.
Comunque il sistema operativo permette all’utente di disabilitare questa funzione dalle Preferenze di Sistema, permettendo di accettare liberamente ogni programma come è sempre stato in precedenza, o, in alternativa, di accettare singolarmente ogni specifico programma con un modo diverso di aprirlo e utilizzarlo come descritto di seguito. Questa procedura è necessaria solo la prima volta che il programma è usato, dopo di che il sistema ricorda la scelta effettuata.
Il modo più semplice di far partire il programma la prima volta è di effettuare un ctrl-click sull’icona e scegliere Apri dal menù a comparsa.
Appare la seguente finestra di dialogo:
Clicca sul pulsante Apri per lanciare il programma.
Le volte successive il programma parte regolarmente senza nessun messaggio.