Software di modellazione e simulazione energetica degli edifici con EnergyPlusTM, integrato nel flusso di lavoro Open BIM mediante gli standard IFC e gbXML
CYPETHERM EPlus è un programma finalizzato alla modellazione e alla simulazione energetica degli edifici con EnergyPlusTM.
EnergyPlusTM è motore di calcolo sviluppato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (DOE). E’ uno dei più utilizzati, rinomati e potenti motori di calcolo per simulazioni energetiche a regime dinamico. L’integrazione di questo potente motore di calcolo in Cypetherm EPlus consente di utilizzare in modo semplice, veloce ed integrato in un ambiente BIM, un potente strumento per la simulazione energetica a regime dinamico degli edifici, permettendo di determinarne il fabbisogno energetico e il consumo di energia primaria dei sistemi impiantistici di climatizzazione e i risultati per sistema e per vettore energetico.
CARATTERISTICHE
- Importazione di modelli BIM (IFC4, IFC2x3 e gbXML) generati da software CAD/BIM
- Sincronizzazione di modelli BIM
- Calcolo del consumo energetico con EnergyPlusTM
- Individuazione e gestione degli spigoli del modello BIM
- Simulazione energetica e dinamica di fabbisogni e consumi
Edificio
In questa sezione è possibile definire i parametri generali, i dati della località e le caratteristiche del modello dell’edificio, secondo il seguente sistema ad albero:
- Biblioteca
Ttipi di locale e di elementi costruttivi del progetto (chiusure verticali, partizioni, aperture vetrate, porte e ponti termici lineari). - Zone
In ogni zona è possibile definire i locali che compongono una zona mediante la definizione dei corrispondenti elementi costruttivi. - Sistemi
Definizione dei sistemi dell’edificio per riscaldamento, ACS e raffrescamento, permettendo di scegliere tra tutti i sistemi definiti come templates in EnergyPlusTM.
Calcolo
In questa sezione è possibile lanciare la simulazione del modello energetico dell’edificio e ottenere le relazioni di calcolo giustificative dei risultati. Inoltre è permesso visualizzare i file di input del motore di calcolo e i risultati proposti da esso.
Introduzione grafica
Nel caso in cui il progetto sia stato generato a partire da un modello BIM, in questa sezione è possibile modificare le caratteristiche degli elementi costruttivi, riportati nelle planimetrie automaticamente dal software.
Se viceversa il progetto sia stato generato manualmente, in questa sezione sarà possibile disegnare le planimetrie dell’edificio indicando i locali e gli elementi costruttivi che lo compongono.
Dati climatici
Il programma permette di lavorare con i file di parametri climatici in formato EnergyPlus Weather Format (EPW), disponibili alla pagina web ufficiale di EnergyPlusTM.
Dati predefiniti e biblioteche
- Materiali
Biblioteca delle normative UNI 10351 e EN 10456, e di altri parametri dei materiali da costruzione basati su normative internazionali (Francia, Spagna, Portogallo e ASHRAE). - Ponti termici
È possibile applicare alle discontinuità dell’involucro del modello, inserite manualmente o importate tramite il modello BIM, i valori di trasmittanza termica lineare proposti dalla normativa ISO 14683 e calcolarne il valore per analisi numerica secondo la normativa 10211, integrando il calcolo realizzato nel programma CYPETHERM BRIDGES.
Risultati
Le principali relazioni di calcolo sono:
- Relazione dei fabbisogni
Risultati di calcolo del fabbisogno energetico dettagliati per zona termica. - Relazione dei consumi
Risultati di calcolo del consumo energetico dettagliati per zona termica e per vettore energetico.
Sistemi a portata di refrigerante variabile VRF di TOSHIBA
Nei sistemi di climatizzazione a portata di refrigerante variabile è stato integrato il catalogo dei dispositivi VRF di TOSHIBA. Nella finestra di dialogo Unità terminali l’utente può scegliere tra i modelli di TOSHIBA, totalmente definiti con le caratteristiche da catalogo nel programma per tipo e modello.
Altre relazioni e calcoli complementari
- Verifica di formazione di condensazione
Verifica della formazione della condensazione interstiziale e superficiale secondo la ISO 13788; integrazione del calcolo realizzato dal programma CYPETHERM HYGRO in ogni soluzione costruttiva dell’involucro. - Descrizione dei materiali e degli elementi costruttivi
Relazione esplicativa delle caratteristiche degli elementi costruttivi del progetto con materiali, quantità, coefficienti di trasmissione, ed altro.
Flusso di lavoro OpenBim
CYPETHERM EPlus è un’applicazione integrata nel flusso di lavoro Open BIM. È possibile importare il modello geometrico e spaziale BIM generato da software come IFC Builder, e altri file in formati IFC come, ad esempio, quelli generati da CYPELUX con le informazioni relative alla potenza installata per illuminazione.
Windows
Windows XP, 7, 8 e 10
MacOs
Il programma non funziona direttamente su sistema operativo Mac Os.
Tuttavia è stato testato con i seguenti virtualizzatori:
- WM Ware Fusion
- Parallels
- Virtual BOX