Nonio C è un programma di modellazione e rappresentazione 3D del terreno, con rappresentazioni tecniche quali sezioni, curve di livello, carte clinometriche e fotorealistiche. Ha funzioni di modellazione interattiva e calcolo di volumi e movimenti terra.
Nonio C genera modelli DTM fino a 500.000 punti sulla base di informazioni ricavate da molte fonti, quali Nonio A, DigiCad 3D, programmi di topografia, CAD, immagini raster ed altro. Su questi modelli è in grado di simulare operazioni di scavo e riporto, con confronto fra varie situazioni, compresi rilievi in tempi diversi, calcolando i volumi dei movimenti terra.
Il modello può essere rappresentato in molti modi, compresi rendering fotorealistici, ed è possibile muoversi in tempo reale attorno e all’interno del modello.
Tutte le operazioni sono aggiornate contemporaneamente sulle varie finestre in modo interattivo, con un controllo completo e immediato del rilievo e del progetto.
Nonio C si inserisce perfettamente e in modo integrato, in una serie di programmi di Interstudio (Nonio A, Digicad 3D, Domus.Cad), rivolti alla soluzione di problemi di carattere topografico e cartografico ed alla progettazione edilizia, estendendo la rappresentazione territoriale verso rappresentazioni tridimensionali accurate e professionali; può inoltre essere utilizzato come strumento autonomo.
I dati del rilievo sono acquisibili da digitalizzazione di carte (tramite DigiCad 3D) o da immagini a video, da un rilievo di campagna (tramite il programma di topografia Nonio A), direttamente inseribili da tastiera, letti da un file ASCII in formato X-Y-Z definibile dall’utente o importati in formato DXF.
Per la generazione delle superfici del terreno viene utilizzato un metodo per triangolazioni. La triangolazione può essere del tutto automatica oppure vincolata a segmenti, imposti in modo interattivo con l’utilizzo del mouse, permettendo la creazione di una superficie poliedrica quanto più vicina possibile al territorio.
Si possono quindi inserire facilmente linee di discontinuità e dettagli difficilmente riconoscibili da metodi completamente automatici e si può comunque intervenire sulla modellazione automatica per modificarla manualmente.
Sulla base di tali triangoli il programma costruisce le isoipse generate con l’equidistanza prescelta, disegnandole con segno continuo sottile con isoipse principali più marcate e con l’indicazione della quota o con sfumature di grigio o colore a scalare, con o senza l’arrotondamento degli spigoli.
Una carta delle pendenze viene costruita automaticamente, per classi di pendenza definite dall’utente, con retini, tratteggi o sfumature di colore.
Possono essere generate sezioni multiple ad andamento planimetrico poligonale, con l’indicazione delle distanze totali e parziali, quote, pendenze e superfici.
Il modello del terreno può essere visualizzato in una vista 3D continuamente aggiornata ed è possibile muoversi o “volare” attorno al rilievo in tempo reale. Texture possono essere posizionate sul terreno come possono essere posizionati, ruotati e scalati oggetti in formato 3DMF e 3DS. E’ possibile generare anche assonometrie vettoriali.
Terreno con immagine GoogleMap come texture
Il modello del terreno può essere esportato in formato DXF 3D, GDL, in QuickDraw 3D Metafile e in 3DS. Il disegno puo’ essere esportato in DXF. E’ possibile importare oggetti in formato 3DMF e 3DS.
Vengono gestite due superfici contemporanee in modo che, tramite la modellazione di una di esse, si possano simulare operazioni di scavo e di riporto.
Le superfici create possono essere facilmente modellate e modificate con scavi e riporti e con movimenti orizzontali o su piani inclinati o con modifica diretta della triangolazione.
Una apposita calcolatrice permette il calcolo di grandezze come: aree, lunghezze, dislivelli, angoli, volumi, pendenze ecc.
Calcolatrice
La possibilità di comunicare i grafici ad altre applicazioni tramite Copia e Incolla permette di modificare e integrare ulteriormente il disegno fino ad avere un prodotto finale completo. In particolare il collegamento con Digicad 3D permette di sovrappore le isoipse ad una cartografia che ne sia sprovvista mentre il collegamento con Domus.Cad permette di riportare il modello del terreno su questo programma per progettare costruzioni su di esso.
Nonio C con sopra un progetto importato da Domus.Cad
Terreno generato da Nonio C e importato all’interno di Domus.Cad
Nonio C può essere utilizzato anche per rappresentare istogrammi o superfici tridimensionali di qualsiasi tipo, quali andamento di pressioni o temperature.
Generazione di superfici per triangolazione per più di 500.000 punti
Supporto di due superfici per confronti fra diverse situazioni
Rappresentazioni planimetriche e assonometriche con isoipse, triangoli, sfumature, retini e tratteggi
Vista 3D interattiva con diversi tipi di rendering
Vista vettoriale assonometrica con isoipse, retini, sfumature e tratteggi
Navigazione attorno e dentro il modello tramite 3D Game controls
Acquisizione dati e modelli da file ASCII e DXF 3D o da rilievi effettuati con programmi di topografia
Possibilità di intervento diretto per la definizione di lati fissi e linee di discontinuità
Modellazione tramite simulazione di scavi e riporti
Modellazione tramite spostamento con il mouse di punti selezionati in pianta e in alzato
Modellazione tramite trascinamento interattivo dei punti nelle 3 dimensioni lungo superfici inclinate
Sezioni verticali secondo poligonali qualsiasi
Calcolatrice specifica inserita nel programma
Calcolo di volumi con il metodo dei prismi e calcolo delle aree planimetriche e inclinate
Possibilità di esportazione di testi e grafici verso i più usati programmi di disegno e scrittura
Integrato con Digicad 3D, Nonio A, Domus.Cad, e Artlantis Render
Annulla-Ripeti multilivello di tutte le operazioni sul modello del terreno
Adattamento automatico del modello all’inserimento di nuove linee di discontinuità, anche se attraversano una triangolazione esistente
Drag & Drop di immagini e texture
Importa-esporta formato 3DS e 3D MetaFile
Esportazione dei disegni e del modello in DXF 2D e 3D
Supporta Windows XP, Vista, 7 e 8
Supporta Mac Os da 10.4.11 a 10.910 con processori PowerPC e Intel