Questo pacchetto è composto da due programmi: Print2Cad, programma per la conversione di formati per programmi CAD. Trasforma sia formati vettoriali come PDF e HPGL e raster, come TIFF, JPEG e altri, nei formati DWG e DXF, con vettorizzazione automatica. Esporta anche da DWG e DXF a PDF 3D, CADDirect è un CAD completo basato sul formato DWG nativo, basato sul motore IntelliCad e alternativo a AutoCAD.
Pensa all’ultima volta che hai ricevuto un disegno nei formati PDF, EPS, TIFF, JPG o da un cliente, un collaboratore o da un’altro professionista. Lo potevi vedere, ma come inserirlo nel tuo programma CAD e operare su di esso? Forse lo hai rifatto da zero, disegnandoci sopra e perdendo sia molto tempo che la qualità del disegno originale.
Immagina la prossima volta: potrai usare uno strumento che ti permetterà di convertire file PDF, EPS, JPG, TIFF o GIF nei formati DWG e DXF, con un grande risparmio di tempo e mantenendo la qualità originale.
Che cos’è questo strumento?
Interstudio propone Print2Cad AI Phenomenon
Print2Cad 2022 Ultimate è un convertitore che converte PDF, EPS, TIFF, JPG, HPGL e altri in DWG e DXF, in modo che può essere riletto nel tuo programma CAD. Print2Cad 2022 è un programma a se stante, che funziona in modo indipendente.
E’ in grado anche di convertire molti documenti in un unico passo.
Tutti i dati vettoriali, i testi, i lucidi, le immagini raster presenti dei documenti PDF e EPS possono essere trasferiti nei file DWG o DXF.
Converte anche disegni DWG e DXF in PDF.
Funzioni speciali generano cerchi e archi. La struttura dei lucidi è convertita o può essere generata sulla base dei colori.
I testi sono visualizzati come entità testo nel programma CAD.
Gli spessori delle linee sono riprodotti come reali spessori in DWG o DXF.
Le immagini raster possono essere trattate i 3 modi diversi:
- Convertite in elementi cerchio, linea, poligono, arco
- Convertiti in immagini composte da linee orizzontali
- Inseriti come elementi immagine all’interno dei formati DWG o DXF
Vettorizzazione di immagini raster
Un grafico vettoriale è composto da elementi quali linee, cerchi, curve e poligoni.
Per esempio, per salvare un cerchio, un grafico vettoriale richiede almeno due dati: la posizione del centro e il diametro. In aggiunta a questi dati geometrici, altri parametri, quali colore, spessore della circonferenza, riempimento ed altri determinano l’aspetto finale.
Un cerchio in un’immagine composta da pixel consiste in un certo numero di pixel che, assieme, visualizzano un cerchio, ma che sono indipendenti tra loro. La dimensione del cerchio non può essere aumentata senza perdere qualità.
Contrariamente alle immagini raster, i grafici vettoriali possono essere scalati, ruotati e deformati senza perdere dettagli e qualità. Inoltre nei grafici vettoriali le proprietà di linee, curve, aree e poligoni rimangono invariate e possono essere facilmente modificate in una fase successiva.
La vettoralizzazione automatica è un processo complesso che calcola e genera elementi grafici vettoriali partendo da immagini raster.
Molti documenti dei formati PDF, PDF/A-, TIFF, JPEG, PLT (HPGL) e EPS (PostScript) contengono immagini raster. Documenti nei formati quali TIFF e JPEG contengono solamente immagini raster.
La funziona OCR della nuova versione è in grado di riconoscere i testi e di estrarli dall’immagine.
Le immagini raster possono essere ruotate, specchiate, scalate e inserite in ogni posizione desiderata. Molti documenti PDF sono composti da immagini raster impaginate in vario modo per ottenere una struttura appropriata. Altri documenti PDF invece contengono sia informazioni di carattere vettoriale, quali testi, linee, cerchi e poligoni assieme a molte piccole immagini raster.
Vettorializzare queste immagini partendo dai formati TIFF, JPEG e, in particolare modo, PDF, rappresenta una sfida risolta in modo ottimale da Print2Cad™.
Il programma Print2Cad™ usa metodi software molto sofisticato per convertire immagini raster in linee, cerchi e curve. Tuttavia il risultato di questo processo difficile è altamente dipendente dalla qualità delle immagini raster. Le immagini raster più adatte sono quelle con una netta transizione di colore e linee settili e non interrotte.
Gestione delle immagini raster in PDF
Prin2Cad™ converte immagini raster da documenti PDF, PDF/A-, TIFF, JPEG, e EPS (PostScript). Le immagini da convertire possono essere ottenute anche tramite delle scannerizzazioni di disegni in bianco e nero o a colori. Entità geometrichecompletamente funzionanti come linee, cerchi e curve sono generati da immagini composte da pixel e corrette successivamente se necessario (importante dopo una vettorializzazione da immagini di cattiva qualità).
Conversione dei testi
Nei documenti PDF i testi sono normalmente definiti come lettere singole posizionate sul foglio.
Alcune funzioni speciali connettono assieme queste lettere in parole e frasi in modo che possono essere modificate in un CAD.
I font True Type sono supportati pienamente.
Sfortunatamente i font TrueTipe non possono essere inseriti nei documenti DXF o DWG, per cui se tali font non sono disponibili sul sistema operativo di destinazione sono sostituiti con quelli più simili.
La larchezza dei testi può essere adattata tramite dei fattori di scala.
La funzione OCR interna permette di riconoscere i testi anche all’interno di immagini raster.
Metodi per la vettorizzazione delle linee
Print2CAD offre 4 metodi per la vettorizzazione delle linee da immagini bitmap: Centerline Trace, Outline Trace, combinazione di Centerline Trace e Outline Trace, e Solidization.
Solidization
Prima dell’applicazione di questi metodi il programma utilizza un pre-ordinamento delle aree di pixel dell’immagine, ognuna delle quali è vettorizzata con il metodo più opportuno per quella parte dell’immagine. Il nome di questo metodo è “omogeneizzazione dell’immagine raster.”
Metodo 1: Center Line Tracing
Questo metodo è adatto per illustrazioni tecniche, mappe, disegni e firme e trasforma una serie di pixel in un poligono
Metodo 2: Outline Tracing
Con questo metodo i contorni di un’area piena sono trasformati in poligoni chiusi. Questo metodo è adatto per clip-art, loghi e immagini fotografiche.
Metodo 3: Combinazione di Center Line Tracing e Outline Tracing Method
Con questo metodo le piccole aree di pixel sono trattate con il metodo Outline Tracing, mentre quelle più grandi sono trattate con il metodo Center Line.Alcuni esempi
Chiusura dei pixel mancanti nei tracciati
Spesso la scannerizzazione di vecchi disegni producono delle linee con dei “buchi”. COn questa opzione il programma ricostruisce le parti mancanti.
Pulitura dei pixel isolati
Vecchi disegni possono avere un fondo con pixel isolati come in figura. Questa opzione rimuove i pixel isolati e ripulisce lo sfondo del disegno.
Ripara immagini con la sfocatura
Un buon metodo per riparare vecchie immagini scannerizzate è quello di trasformarle in bianco e nero e applicare una sfocatura. I pixel sparsi vengono rimossi e le parti mancanti aggiunte.
Riconoscimento di linee dritte
Sono individuate le linee orizzontali, verticali e a 45°.
Riconoscimento di archi e cerchi
Il programma individua archi e cerchi quanto un poligono chiuso corrisponde a parametri geometrici corrispondenti.
Assegnazione di colori a Layers
Questa opzione assegna colori diversi e layer diverse a elementi di tipo diverso
Riconoscimento di muri
CAD Direct
CADDirect è un potente sistema CAD con .dwg (versione 11-2003) come base dati nativa. CADdirect 2023 è completamente compatibile con AutoCad®. CAD Direct supporta la modellazione architettonica 3D AEC e l’importazione/esportazione IFC/BIM. CADdirect offre una perfetta importazione/esportazione di PDF con Raster 2 Vector e OCR di testo PDF non nativo
Caratteristiche principali
- Conversione da PDF (Vector e Raster) a DWG o DXF
- Vettorizzazione da TIFF, JPEG a DWG o DXF
- Da HPGL e DWF a DWG o DXF
- Nativo 64 bit App, nessuna limitazione sulle dimensioni del PDF
- Vettorizzazione di immagini PDF
- Riconoscimento del testo, sia raster che vettoriale
- Riconoscimento dei tipi di linea
- Scalatura delle coordinate PDF Coordinates (Calibrazione)
- Da DWF a DWG o DXF
- Accesso a AI Cloud Converter
- Riconoscimento dei layer PDF
- PDF (Architectural Scan) a DWG o DXF
- PDF (Linee di contorno) a DWG o DXF
- PDF (foto) a DWG o DXF
- PDF (OCR di pagine di testo) a DWG o DXF
- Supporta DWG 2000-2021
- Funziona con tutti i sistemi CAD
- Top AutoCAD PDFin Extender con Raster To Vector
- Nuovo! Vista statica di file PDF sospetti
- Incl. DeepView 2021 – Visualizzatore della struttura e Post Processor
Riconoscimento OCR di testi raster inclinati
- Separation di aree OCR
- Markup of Text Inclination
- Modifica dei testi individuati
- RIconoscimento dei testi come aree solide
- Controllo automatico dello spelling
- Controllo e correzione del OCR
- OCR riconoscimento di simboli
- Normalizzazione dell’altezza dei testi
Da raster a vettoriale e riconoscimento di elementi CAD
- Vettorizzazione di immagini raster PDF(Disegni scannerizzati)
- Vettorizzazione di immagini come linee
- Vettorizzazione di immagini come contorni
- Vettorizzazione di immagini cone aree piene
- Calibrazione delle immagini raster
- Riconoscimento di linee e tipo di linea
- Riconoscimento di rettangoli in immagini raster
- Riconoscimento di cerchi e archi in immagini raster
■ Compatibile con tutti i sistemi CAD
SISTEMA
- 64bit Windows 11, 10, Windows 8, Windows 7 ( SP1), Windows Vista® (SP1
1 commento